concerti ed eventi

Stupore e delizia

AEolian Vocal Ensemble, Officina Barocca Siciliana ENSEMBLE COMPANY 2.0 a.s.d.

Informazioni

Mercoledi 28 dicembre, alle ore 20.30, l’Officina Barocca Siciliana condotta dal M° Roberta Faja, insieme al Coro Giovanile Femminile AEOLIAN Vocal Ensemble del M° Monica Faja, terrà nella Chiesa di Santa Caterina, un concerto dal titolo “Stupore & Delizia”, un incontro/scontro tra atmosfere musicali tipicamente settecentesche e sonorità del Classico Contemporaneo. Il concerto è inserito nella 6^ Rassegna “NATIVITAS Italia 2022” della FENIARCO e nel cartellone delle iniziative natalizie “Echi d’infinito” promosse dall’Assessorato regionale dei BB.CC. e dell’Identità siciliana. Il concerto sarà preceduto da una “Lectio magistralis” di Mons. Giuseppe Bucaro sul tema della Natività e sarà seguito da una degustazione dei vini della cantina Florio e della cantina Corvo di Salaparuta che accompagneranno i dolci del Monastero. 

Il concerto, che vedrà la collaborazione di due ensemble musicali guidati dalle musiciste e sorelle Roberta e Monica Faja, figlie d’arte, evidenzierà le potenzialità dei due ensemble, con sonorità in contrasto tra loro: il primo ci porterà indietro nel tempo, il secondo ci coinvolgerà in atmosfere corali contemporanee.

La straordinaria vocalità del soprano Martina Licari e l’uso di strumenti d’epoca con accordatura a 415 hertz contraddistinguerà l’esibizione di musica antica, che si arricchirà di danze con coreografie di Marcello Carini intrepretate dall’Ensemble Company 2.0.

Attraverso la performance dell’AEOLIAN Vocal Ensemble che aprirà il concerto, l’ascoltatore avrà occasione di ascoltare un repertorio che spazierà dalle morbide sfumature del compositore Gary Carpenter, alle dissonanze del canto bulgaro Kafal Sviri, sino ai richiami di un accattivante tributo al repertorio natalizio.

Una moderna composizione per coro, orchestra, voce solista e danza chiuderà il concerto dei due ensemble. Un mix di epoche, stili, caratteri e generi diversi dunque, offrirà allo spettatore un format che racchiude una commistione di più Arti per un’esperienza sonora e visiva fuori dal comune.

Ingresso Libero fino ad esaurimento posti 

Orchestra Officina Barocca Siciliana – Conductor Roberta Faja  AEOLIAN Vocal Ensemble – Conductor Monica Faja Ensemble Company 2.0.  – Art Director & Resident Choreographer Marcello Carini

 

Officina Barocca Siciliana

​​Art director: Roberta Faja Project manager: Danilo Lo Piccolo

Coordinamento attività musicali e di ricerca Annalisa Scalia Ufficio Stampa: Rosanna Minafò

Segreteria Organizzativa: Chiara Maniscalco

Responsabile della comunicazione: Lucia Maniscalco

 

Officina Barocca Siciliana

www.officinabaroccasiciliana.it

officinabaroccasiciliana@gmail.com

info.officinabaroccasiciliana@gmail.com

Cell. +39 3801072532 | +39 3273807578