concerti ed eventi
DE PROFUNDIS - I MISTERI DELLA TELA
OFFICINA BAROCCA SICILIANA & Aeolian Vocal Ensemble
Informazioni
- Chiesa di San Domenico
- 25 Marzo 2023 ore 21.15
Sabato 25 marzo, alle ore 21.15, l’Officina Barocca Siciliana condotta dal M° Roberta Faja, insieme al Coro Giovanile Femminile AEOLIAN Vocal Ensemble del M° Monica Faja in collaborazione con l’Ordine dei Padri Domenicani, terranno nella Chiesa di San Domenico, un concerto dal titolo “DE PROFUNDIS I Misteri della Tela”.
Concepito come momento più rappresentativo della cultura barocca, il concerto DE PROFUNDIS
è un richiamo alla riflessione rivelata in musica. Attraverso i misteri della tela, non soltanto dal punto di vista divino ma anche umano, dove viene personificata l’essenza più intima di tutti gli uomini: le paure, le passioni e le debolezze. Sarà proprio la musica che evocherà intense sfumature del sentimento umano. La morte fisica, e quella dell’anima. La rinascita, simbolo della fede e salvezza spirituale.
Il concerto, vedrà la collaborazione di due ensemble musicali guidati dalle musiciste e sorelle Roberta e Monica Faja, figlie d’arte, evidenziando e amalgamando i due ensemble, con sonorità passate insieme a quelle contemporanee. Un intreccio di brani che ci porteranno a navigare tra i mari della musica, dalle sonorità di Vivaldi e Bach, ai contemporanei Liondev e Robinson; dalla straordinaria vocalità del controtenore Antonio Giovannini, alla straordinaria presenza del compositore Giulio De Carlo che in anteprima mondiale farà ascoltare il brano “O Adonai”.
Un mix di epoche, stili, caratteri e generi diversi dunque, offrirà allo spettatore un format che racchiude una commistione di più Arti per un’esperienza sonora e visiva fuori dal comune.
Contributo di 10,00€
Prevendita acquistabile da Sacco Strumenti Musicali – Via Cavour 71, Palermo
Segreteria: Chiesa di San Domenico Piazza San Domenico. Palermo
+39 091 7746445 into@domenicani-palermo.it www.domenicani-palermo.it
Orchestra Officina Barocca Siciliana – Conductor Roberta Faja
AEOLIAN Vocal Ensemble – diretto da Monica Faja
Art director: Roberta Faja
Project manager: Danilo Lo Piccolo
Coordinamento attività musicali e di ricerca Annalisa Scalia
Ufficio Stampa: Rosanna Minafò
Segreteria Organizzativa: Chiara Maniscalco
Responsabile della comunicazione: Lucia Maniscalco
Mail: officinabaroccasiciliana@gmail.com
Mail: info.officinabaroccasiciliana@gmail.com
Cell. +39 3801072532 | +39 3273807578