concerti ed eventi

La Gemma ritrovata
Il Barocco musicale in Europa e in Sicilia

CONCERTO PER CORO, SOLI E ORCHESTRA

Informazioni

Domenica 18 febbraio alle ore 11.00 l’Officina Barocca Siciliana torna con un nuovo appuntamento all’insegna della musica del Settecento: il concerto La Gemma ritrovata. Il Barocco musicale in Europa e in Sicilia.

Il concerto aperto alla cittadinanza è frutto della sinergia tra istituzioni pubbliche e private, e vede l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana con il coordinamento della Dott.ssa C. Greco del Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, la Città Metropolitana di Palermo e l’Associazione Partecipalermo uniti come partner a rappresentare la musica, l’arte e la bellezza.

L’evento ospitato all’interno del Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, luogo simbolo per la città che possiede una delle più ricche collezioni archeologiche d’Italia, sarà scenario di un evento di musica barocca dove composizioni orchestrali, per voci e strumenti solisti, condurranno il nostro udito verso brani di respiro internazionale. I brani eseguiti saranno infatti tratti dal repertorio del ‘700 francese e tedesco, con musiche di: S. Bach, N. Porpora, A. Vivaldi, J. P. Rameau e J. B. Lully. Verrà presentato inoltre, per la prima volta a Palermo, il Kyrie della Messa Breve di Salvatore Bertini (Palermo 1721 – Palermo 1794), composizione ancora inedita ritrovata all’interno del corpus di musiche conservate nel Fondo della Cappella musicale della Chiesa Madre di Piazza Armerina, che parte da un progetto di ricerca e trascrizione del prof. Filippo Milazzo.

Orchestra e coro Officina Barocca Siciliana – Conductor Roberta Faja 


Ingresso fino ad esaurimento posti

  • Art director: Roberta Faja
  • Project manager: Danilo Lo Piccolo
  • Coordinamento alle attività musicali: Annalisa Scalia
  • Segreteria organizzativa: Chiara Maniscalco
  • Ufficio Stampa: Rosanna Minafo

Informazioni

+39 3801072532

info.officinabaroccasiciliana@gmail.com