concerti ed eventi

La Gemma ritrovata
e Sublimazioni Barocche

CONCERTO PER ORCHESTRA, CORO, SOLI E DANZA CONTEMPORANEA

Informazioni

Martedì 26 Marzo, alle ore 21.00, presso la Cattedrale di Palermo, l’Officina Barocca Siciliana presentato: La Gemma Ritrovata e Sublimazioni Barocche. Concerto di musica barocca orchestra, coro, solisti e danza contemporanea.
 
L’evento pensato interpretando una personale visione della Passione, attraverso la musica antica suddivisa in tre i momenti musicali per rappresentare la Parola, la Flagellazione e Rinascita. In quest’occasione dopo più di 250 anni verrà interpretato l’inedito manoscritto musicale della messa breve con strumenti a fiato e basso continuo di Salvatore Bertini (1721-1794).
 
Il concerto è tratteggiato dalla monumentalità musicale settecentesca, spaziando da Vivaldi a Bach, da Händel a Lully, da Zelenka a Bertini, attraversando con la musica tutta l’Europa.
Ad interpretare le Sublimazioni Barocche dall’idea del direttore artistico e conductor dell’Officina Barocca Siciliana, i solisti Ester Prestia (Traversiere), Arianna Bloise (Viola), Anna Rita rumore (Soprano), Aurora bruno (Contralto) sublimeranno con la musica e il canto una nuova visione della Passione. Questa nuova visione è tratteggiata dalla modernità grazie le coreografie curate da Ensemble Company 2.0 asd, Art Director & Resident Choreographer Marcello Carini e interpretate dal danzatore Emanuele Guadalupi.
 

L’evento è realizzato in la collaborazione dell’Arcidiocesi di Palermo nella persona di Mons. Filippo Sarullo Parroco della Cattedrale di Palermo e Direttore del Museo Diocesano di Palermo, con il sostegno della SAMO Onlus di Palermo grazie alle donazioni del 5×1000 e in partenariato con il Conservatorio Alessandro Scarlatti già Vincenzo Bellini di Palermo e il Conservatorio di Musica Arturo Toscanini di Ribera.

 

Orchestra e coro Officina Barocca Siciliana – Conductor Roberta Faja 

Ingresso libero

  • Art director: Roberta Faja
  • Project manager: Danilo Lo Piccolo
  • Coordinamento alle attività musicali e di ricerca: Annalisa Scalia
  • Ufficio Stampa: Rosanna Minafo
  • Segreteria organizzativa: Chiara Maniscalco

Informazioni
+39 3801072532
info.officinabaroccasiciliana@gmail.com